Pioggia di insulti per Tosca dai fan di Annalisa: la cantante romana si è resa colpevole di aver condiviso un articolo sulla musica ai tempi di TikTok.
Per semplificare, si potrebbe titolare un articolo del genere con “Tosca critica Annalisa”. Ma quando a nascere e crescere sono polemiche di questo tipo, non c’è alcun bisogno di semplificare. Anzi, proprio per evitare di innestare una pioggia di insulti sterile e priva di logica, è importante spiegare per filo e per segno cosa è accaduto. Perché nelle ultime ore i fan di Annalisa hanno riempito di offese di ogni genere Tosca? Tutta ‘colpa’, se così si può dire, di un articolo sulla musica ai tempi di TikTok.
Tosca e la critica alla musica ai tempi di TikTok
L’unica macchia dell’esperta e talentuosa cantante romana, in questa strana vicenda nata e alimentata dai social, è stata la condivisione di un articolo di Gino Castaldo su L’Espresso. Un pezzo non banale in cui si faceva un’analisi di come TikTok abbia modificato l’industria musicale, facendo abbassare la qualità, o meglio livellandola verso il basso, a favore di quel concetto di viralità che può fare la differenza tra un successo e un flop clamoroso.
Parole che descrivono una realtà palese, sotto gli occhi di tutti, e che sono state condivise dall’artista romana su Facebook. Nel suo pensiero, Tosca ha spiegato che i primi a soffrire per questa mercificazione sono proprio i ragazzi, i giovani che fanno musica su tutta Italia e che sempre più spesso non riescono a ottenere visibilità a causa del disinteresse dei social per i loro pezzi. Ma cosa c’entra in tutto ciò Annalisa? Chiaro esempio di cantante che ha intuito il potenziale di TikTok per i suoi brani, come dimostrato dai successi Bellissima e Mon Amour, la cantante ligure era semplicemente in copertina nell’articolo di Castaldo. E questo anche Tosca lo ha notato, aggiungendo una postilla per evitare polemiche: “Prima che mi ‘attacchiate’, non ho nulla contro Annalisa, che fra l’altro trovo molto brava“. Peccato che l’avvertimento non sia bastato…
I fan di Annalisa insultano Tosca
Purtroppo, nell’epoca dei social, quello che viene solitamente definito come ‘analfabetismo funzionale’ è diventato assoluto protagonista, un problema a dir poco evidente. Più che di analfabetismo, si potrebbe parlare di una pigrizia nel cercare di comprendere davvero cosa si sta leggendo, annebbiati nel proprio giudizio da un istinto che troppo spesso prende il sopravvento.
Capita così che basti un post così innocente, se non anche intelligente, di Tosca, per far ricadere sull’artista romana una deprecabile pioggia di insulti di questo tipo: “cessa”, “rosicona”, “boomer”, “invidiosa”, “sfigata”. Senza dimenticare commenti ineleganti come “con il tuo lavoro non ti paghi nemmeno un caffè” o “non ti segue manco tua madre“. E c’è anche chi crede che il suo sia un chiaro esempio di antifemminismo, di donna che si scaglia contro un’altra donna. Letture che rasentano la follia.
Non a caso, la stessa Tosca si è sentita in dovere di rispondere a molte di queste accuse gratuite, cercando di spiegare meglio il suo pensiero, e aggiungendo che ha dovuto passare un pomeriggio intero a cancellare offese e assurdità per un post in cui voleva sollevare un problema che fa male ai ragazzi, e che nulla aveva a che vedere con la sua carriera o con la stessa Annalisa. Questo il post con la sua risposta integrale: